Territorio e località costiere:


Da Wikipedia: Abbiadori è una frazione del comune di Arzachena. Conta circa 250 abitanti, sorge a 116 metri s.l.m., a due chilometri a sud di Porto Cervo, e a poca distanza dalle bellissime spiagge della Costa Smeralda, come la "Spiaggia del Principe" e "Capriccioli". Nato attorno ad un vecchio stazzo, Abbiadori, si sta velocemente sviluppando demograficamente e urbanisticamente, specie dopo la concessione da parte del comune dello status di zona urbana, che consente di evitare i vincoli paesaggistici, altrimenti strettissimi in questo tratto di costa e nell'immediato entroterra. Poco distante da Abbiadori, dal progetto dell'architetto americano Robert Trent Jones, sorge uno dei migliori campi da golf del mondo: il Pevero Golf Club. Costituito da 18 buche e 72 par è incluso nella lista Europe's Elite selection della PGA (Professional Golfer's Association), e membro dei Relais du Golf.

Porto Cervo (Monti di Mola in gallurese) è una frazione del comune: sebbene sia il principale centro della Costa Smeralda, ha una popolazione residente di 420 abitanti, ma durante il periodo estivo la sua popolazione cresce incredibilmente, quando decine di migliaia di vacanzieri affollano le sue spiagge, le vie e le piazze.

Poltu Quatu è una graziosa frazione del comune smeraldino, nata alla fine degli anni '80. Deve il suo nome alla denominazione gallurese del luogo, che significa "porto nascosto", non molto conosciuto si estende su un'insenatura molto caratteristica, ma nascosta dallo sguardo dei meno pratici grazie ad una vegetazione molto fitta che costeggia la strada litoranea. Infatti il porto si è ottenuto cementificando uno stupendo fiordo naturale. Si trova lungo la strada che da Porto Cervo conduce a Baja Sardinia, la sua popolazione residente è praticamente inesistente ma, durante il periodo estivo diventa un centro molto attivo soprattutto prima di cominciare il giro delle discoteche della zona. È dotato di un grazioso porto turistico che rimane affollato durante tutta la stagione.

Baja Sardinia (Cala Battistòni in gallurese) è una frazione di circa 150 abitanti, famosa località turistica e balneare, sorge nell'estrema punta nord della penisola della Costa Smeralda, a ovest di Porto Cervo, ma non è inclusa in tale consorzio. La sua architettura si ispira a quella della vicina Porto Cervo ma ha un'estensione inferiore e non possiede un porto. Nelle vicinanze sono presenti numerosi locali notturni e un famoso parco giochi acquatico. Tra le poche località della costa ad avere un'ampia baia a mare attrezzata per la balneazione.

Cala Bitta frazione con circa 125 abitanti che si affaccia su un'insenatura naturale, riparata dalla Punta di Li Cossi a nord e dall'isolotto dei Mucchi Bianchi a sud. All'interno dell'insenatura si trova il molo in muratura del porticciolo turistico, di recente costruzione, con circa duecento posti barca ma senza pompa carburante, un pò esposto ai venti di maestrale e di tramontana. Tutte le strutture turistiche sono affacciate direttamente sulle piccole spiagge di Cala Bitta.

Cannigione (Lu Cannisgiòni in gallurese) è una frazione di oltre 800 abitanti situata a circa 5 km dal capoluogo. Nata agli inizi del Novecento come un villaggio di pescatori oggi è in grande sviluppo sia urbanistico che demografico, principalmente grazie al turismo balneare promosso soprattutto dalla vicina Costa Smeralda, mentre la pesca è divenuta oggi un settore secondario. Contigue a Cannigione sorgono le località di La Conia, Mannena e Barca bruciata (gall:Balca brusgiata), quest'ultima così chiamata in seguito alla vendetta degli abitanti locali nei confronti di un carbonaio toscano, colpevole di aver tagliato i boschi in modo incontrollato e non gradito, al quale venne bruciata la barca utilizzata per il trasporto. Cannigione possiede un grazioso porto turistico, da dove partono, nel periodo estivo, le imbarcazioni per il vicino arcipelago della Maddalena.

Nota: Le notizie e foto sono state scaricate dalla rete internet, se si lede la privacy degli autori contattarci immediatamente e si provvederà a rimuovere sia il testo che la foto.